Tra passato e presente

L’antica terra degli Etruschi, l’Etruria, oggi comprende i territori a sud del fiume Magra, la Toscana, parte dell’Umbria occidentale fino al fiume Tevere e parte del Lazio settentrionale. Città come Orvieto, Volterra, Perugia, Cortona, Arezzo, Fiesole e numerosissimi centri minori conservano ancora molte testimonianze di questa civiltà, in particolare tombe e necropoli, e sono ricchi di importanti musei con le maggiori collezioni di arte e manufatti etruschi. Tra le necropoli etrusche più importanti ricordiamo quelle di Tarquinia e Cerveteri, nel Lazio settentrionale, che rappresentano una testimonianza unica ed eccezionale dell’antica civiltà etrusca: gli affreschi all’interno delle tombe, vere e proprie riproduzioni di case etrusche, descrivono in modo fedele la vita quotidiana di questa cultura scomparsa.

La città di Volterra sorge sulla sommità di una collina e conserva ancora moltissime tracce del suo passato etrusco.

La necropoli della Banditaccia, a Cerveteri, è la più importante dell’Etruria. Comprende migliaia di tombe, molte visitabili, decorate con affreschi e in cui sono stati ritrovati sarcofagi scolpiti e dipinti, gioielli, armi e oggetti d’uso quotidiano.

Il Sarcofago degli sposi è il simbolo della necropoli di Cerveteri. Il sarcofago risale al VI secolo a.C. e fu ritrovato alla fine dell’Ottocento. Oggi è conservato nel Museo Nazionale Etrusco di Roma.

Storia 5
Storia 5
FORZA RAGAZZI!