Storia e geografia 3

LA VITA SULLA TERRA


I geologi e i paleontologi, attraverso gli scavi e lo studio dei fossili, sono riusciti a ricostruire la storia dell’evoluzione della vita sulla Terra fino alla comparsa dell’uomo. Non tutte le «tappe» sono state completamente chiarite, ma le ricerche e le scoperte continuano.
Il lunghissimo periodo che corrisponde a questa storia è stato suddiviso in cinque ere geologiche: Arcaica, Primaria, Secondaria, Terziaria, Quaternaria.

PAROLE NUOVE

Evoluzione: cambiamento lento e graduale da una forma di vita a un’altra, in genere più complessa e più adatta all’ambiente.

Era Arcaica

da 5 miliardi a 600 milioni di anni fa

La crosta terrestre si formò circa 5 miliardi di anni fa.
Circa 3 miliardi di anni fa, poi, nell’acqua dei mari accadde una cosa straordinaria: comparvero le prime forme di vita. La vita, quindi, è nata nell’acqua.
Si trattava di esseri viventi piccolissimi e molto semplici.
Con il passare del tempo alcuni di questi esseri si unirono, formando organismi più complessi che cominciarono a differenziarsi tra loro. Nei mari si svilupparono così le alghe e piccoli animali senza scheletro, come le spugne, le meduse e i vermi.


IMPARO A STUDIARE

Completa le informazioni. Utilizza le parole chiave del testo.
La lunghissima storia della Terra è stata divisa in ......................................................................................
Il suo studio ci fa capire come è stata .................................................................. della vita sulla Terra, dai primi esseri, comparsi ...................................................................................................., fino all’uomo.

Era Primaria

da 600 a 230 milioni di anni fa

Nei mari comparvero animali dotati di conchiglia, mentre sui fondali vivevano i trilobiti, che avevano numerose paia di zampe e una corazza che li difendeva.
Molti fossili di trilobiti sono giunti fino a noi e ci forniscono informazioni sulla loro forma e struttura.
Solo più tardi comparvero i pesci con lo scheletro, che potevano essere lunghi anche più di dieci metri.
In questo periodo si diffusero sulla terraferma le prime piante, formando fitte foreste di felci e poi di conifere.
Le piante iniziarono a produrre ossigeno e questo favorì la vita animale fuori dall’acqua: alcuni pesci si trasformarono in anfibi, animali in grado di vivere sia in acqua sia sulla terra.
Dagli anfibi si svilupparono poi i primi rettili, simili a serpenti o a grandi lucertole.

Era Secondaria

da 230 a 65 milioni di anni fa

In questo periodo la Terra era ricoperta di piante e abitata da molti animali come ragni, millepiedi, insetti, ma soprattutto da tante specie di rettili.
L’Era Secondaria è l’epoca dei dinosauri, il cui nome significa «terribili lucertole». Essi popolarono la Terra per oltre 150 milioni di anni.
Alcuni erano pacifici e mangiavano solo piante, altri invece erano feroci, cacciavano altri animali per mangiare carne e avevano enormi denti affilati. I dinosauri si sono estinti, cioè sono scomparsi, circa 65 milioni di anni fa.

Era Terziaria

da 65 a 2 milioni di anni fa

Dopo l’estinzione dei dinosauri, furono i piccoli mammiferi e gli uccelli, già presenti nell’era precedente, a svilupparsi e a diffondersi su tutta la superficie terrestre e a popolare il cielo.
Alcuni mammiferi assomigliavano a grossi topi e si nutrivano di insetti, altri erano più simili ai nostri cani, cavalli o tigri.
Gli animali di questo periodo per noi più interessanti sono un gruppo di mammiferi chiamati primati, simili alle scimmie di oggi.
Circa 5 milioni di anni fa, alcune di queste «scimmie» scesero dagli alberi e cominciarono ad assumere una posizione eretta, simile a quella dell’uomo. Per questo gli scienziati hanno chiamato questi primati ominidi.


IMPARO A STUDIARE

Completa lo schema aiutandoti con le parole chiave evidenziate nel testo. Parti da pagina 23.


Era Arcaica:
da:

a:

esseri viventi:


Era Primaria:

da:

a:

esseri viventi:


Era Secondaria:

da:

a:

esseri viventi:


Era Terziaria:

da:

a:

esseri viventi: 


Era Quaternaria:

da:

a:

esseri viventi:

Era Quaternaria

da 2 milioni di anni fa a oggi

È l’era geologica più recente, quella in cui viviamo ancora oggi.
In seguito a periodi di freddo intenso (glaciazioni), che portarono nevi e ghiacci su gran parte della Terra, si diffusero mammiferi coperti di pelo folto e resistente, come i mammut.
Alle glaciazioni, tuttavia, seguirono anche periodi di clima caldo.
In questa era i nostri antenati svilupparono sempre più abilità: l’uomo diventò così l’animale più adattabile e dominante.



RICORDA

La storia della Terra viene divisa in cinque lunghissimi periodi o ere: Era Arcaica, Era Primaria, Era Secondaria, Era Terziaria, Era Quaternaria. Dallo studio dei fossili è stato possibile ricostruire l’evoluzione della vita sulla Terra.

Storia e geografia 3
Storia e geografia 3
TUTTI A SCUOLA CON RUDI