Il suolo

- Il suolo è indispensabile alla vita?
- Di che cosa è fatto il suolo?
- Perché ci sono suoli così diversi?
Il suolo, o terreno, è indispensabile alla vita: sostiene e nutre le piante e, quindi, permette la vita di animali e uomini che si nutrono di piante.
La composizione del suolo è molto varia: dalla roccia alla sabbia, dalla ghiaia all’argilla, dal terriccio dei campi al fango delle paludi. La composizione e le caratteristiche del suolo sono importanti, sia per la crescita delle piante sia per le attività dell’uomo. Per esempio, il tipo di suolo migliore per costruirvi edifici è quello roccioso, il più solido; in compenso, sulla roccia non si coltiva nulla. Il suolo è generalmente composto da tanti strati diversi: in basso ci sono i materiali più pesanti, in alto i più leggeri.

1 LETTIERA: è lo strato più superficiale, ricoperto da foglie secche e animaletti morti in decomposizione.

2 HUMUS: è formato da materiali provenienti dalla decomposizione di piante e animali. È lo strato più fertile, spesso abitato da piccoli animali, i quali, scavando tane e gallerie, permettono all’acqua e all’aria di circolare più facilmente.

3 SOTTOSUOLO: è uno strato molto spesso formato da frammenti di roccia più o meno grandi come argilla, sabbia e ghiaia. Questo è uno strato ricco di sostanze inorganiche ed è fin qui che arrivano le radici degli alberi.

4 ROCCIA MADRE: è lo strato più profondo di roccia dura e compatta che, sgretolandosi nel corso del tempo, genera gli strati più superficiali.

Suoli permeabili e impermeabili

Esistono terreni permeabili, che lasciano passare facilmente l’acqua, e terreni impermeabili, che la bloccano.
Queste caratteristiche dipendono dal materiale più presente in ogni terreno.
• La ghiaia lascia passare l’acqua facilmente, perché tra i suoi sassolini vi sono grandi spazi.
• I granelli di sabbia sono più fini, quindi l’acqua li attraversa con maggior difficoltà.
• L’argilla è finissima e molto compatta, pertanto non lascia passare l’acqua.
• L’humus ha una struttura più varia, fatta da filamenti e particelle irregolari che mantengono piccoli spazi e aria tra loro: l’acqua s’infiltra negli spazi e viene in parte trattenuta, in parte lasciata filtrare.

Come hai capito il più adatto all’agricoltura è il terreno ricco di humus, per tre motivi: è ricco di sostanze utili alle piante, assorbe e trattiene la giusta quantità di acqua, è soffice e permette alle radici di trovare lo spazio per crescere.

ESPERIMENTO e COMPRENDO

1 Riempi a metà quattro imbuti con: ghiaia, sabbia, argilla e humus. Infila gli imbuti in quattro barattoli di vetro e versa sopra ognuno un bicchiere d’acqua.

2 Osserva e rispondi:
• Quale terreno è più permeabile e lascia passare più acqua?
• Qual è più impermeabile e ferma l’acqua in superficie?
• Secondo te, qual è il più adatto alla crescita delle piante?
• Perché?


Concetti CHIAVE

- Il suolo è indispensabile alla vita perché sostiene e nutre le piante.

- I materiali che formano il suolo sono: roccia, ghiaia, sabbia, argilla, humus.

- Esistono suoli permeabili, che non trattengono l’acqua, e impermeabili, che la trattengono in superficie; la differenza dipende dal materiale più presente in ogni terreno.

SCIENZE E TECNOLOGIA 4
SCIENZE E TECNOLOGIA 4
FACCIAMO SQUADRA PER IMPARARE