L’apparato respiratorio

Attraverso l’apparato digerente le sostanze nutritive arrivano nel sangue, ma per fornire energia all’organismo devono «bruciare». Poiché nessuna combustione è possibile senza ossigeno, il nostro corpo ha bisogno di introdurlo e di farlo giungere al sangue.
Inoltre, come avviene in qualsiasi combustione, quando i cibi assimilati e trasferiti nel sangue si trasformano in energia, si producono anidride carbonica e altre sostanze di scarto. Il compito dell’apparato respiratorio è dunque quello di introdurre ossigeno ed eliminare anidride carbonica; gli altri «rifiuti» saranno espulsi attraverso l’apparato escretore.

Come respiriamo

L’aria entra dalle narici o dalla bocca e passa attraverso la faringe, la laringe e la trachea; questa si dirama in due bronchi che, a loro volta, si suddividono in tubicini sempre più piccoli, i bronchioli. Questi tubicini terminano con dei «sacchettini», gli alveoli polmonari, che sono attraversati da una fitta rete di vasi sanguigni sottilissimi, i capillari. Gli alveoli polmonari sono milioni e insieme formano due grandi organi dall’aspetto spugnoso: i polmoni. Negli alveoli avviene lo scambio di gas. Il sangue prende l’ossigeno e cede l’anidride carbonica, che sarà espulsa attraverso un cammino contrario a quello compiuto dall’aria che è entrata nei polmoni.
I movimenti della respirazione
La respirazione avviene in due fasi distinte: inspirazione ed espirazione.

INSPIRAZIONE

Durante l’inspirazione il diaframma, un muscolo che si trova sotto i polmoni, si contrae e si abbassa: i polmoni si dilatano nella gabbia toracica e si gonfiano di aria, ricca di ossigeno.

ESPIRAZIONE

Durante l’espirazione il diaframma si rilassa e si solleva. I polmoni vengono spinti verso l’alto e compressi dalla gabbia toracica, facendo uscire l’aria, ricca di anidride carbonica, dal naso e dalla bocca.


LE CORDE VOCALI

Nella laringe si trovano due pieghe di tessuto che si chiamano corde vocali. I suoni vengono prodotti dall’aria che passa attraverso di esse e le fa vibrare. Le corde vocali possono avvicinarsi o allontanarsi per modificare la quantità di aria che passa e, di conseguenza, emettere suoni differenti.

I polmoni

I polmoni sono protetti dalla gabbia toracica e sono avvolti in due membrane sottilissime: le pleure. Tra di esse si trova il liquido pleurico, che funziona come un cuscinetto e permette ai polmoni di «scivolare» nella gabbia toracica durante la respirazione. I polmoni lavorano in continuazione, inspirando aria ricca di ossigeno ed espirando aria carica di anidride carbonica, con un ritmo di circa 16 atti respiratori al minuto. La respirazione non ha sempre lo stesso ritmo: se stiamo facendo uno sport o un’attività che richiede sforzo fisico, i polmoni funzionano più velocemente in modo da fornire al sangue una maggiore quantità di ossigeno.

RIASSUMO io!

L’apparato respiratorio ha la funzione di introdurre ...................... ed eliminare .................
 L’aria entra dalle narici o dalla .........., scende attraverso la faringe, la ............ e la trachea fino agli .......... polmonari. Questi formano i ............ Negli alveoli il sangue prende .............. e cede anidride ...............
 La respirazione avviene con due movimenti: inspirazione ed ...................

Scienze e Tecnologia 5
Scienze e Tecnologia 5
CHE BELLO È! CONOSCERE