Unità 2 - Strategie per comprendere

In quarta… ratti!

Per comprendere un testo è necessario capire il significato di parole e modi di dire. Puoi usare gli indizi contenuti nella parola stessa, riflettere sulla frase in cui la parola nuova è inserita, oppure puoi interpretare il significato.

Durante la ricreazione, una folla di ragazzini di terza ci stava cantando la solita canzoncina e, quando arrivarono alla parola RATTI, ce la urlarono in faccia, tutti insieme. Poi scapparono ridendo.

– Mi piacerebbe essere ancora in terza – dissi.

– Io no..., neanche un po’ – disse Joey, arrampicandosi sul quadro svedese. – Ho aspettato tre anni per essere un ratto. Adesso lo sono. E ne sono fiero! Mi arrampicai anch’io. Ma mi scivolò una scarpa, persi la presa e caddi. Atterrai sulla mano e il pollice mi si piegò molto all’indietro.

Dolore! Gridai. Fortissimo.

Faceva male e mi restava solo una cosa da fare. Mi misi a piangere.

Dall’alto del quadro mi giunse la voce di Joey:

– Schizzo! I ratti non piangono.

Più tardi, a casa, disteso sul letto e incredulo continuavo a ripetere:

– Non voglio essere un ratto! Non voglio!

La mamma si sedette accanto a me.

– Senti, tesoro, forse stai prendendo questa storia troppo sul serio.

«In prima mocciosi, in seconda gatti, in terza angeli e in quarta ratti!» è solo una canzoncina! Sono sicura che fra due o tre giorni sarà tutto dimenticato.

– Come no – ribattei. – Vallo a dire a Joey. A lui piace essere un ratto. Dice che i ratti sono quasi uomini, che devono rubare le merende ai bambini più piccoli, spaventarli, prenderli in giro... Insomma, essere prepotenti! E questo non è per niente divertente!

– Hai ragione – disse la mamma.

Jerry Spinelli, Quarta elementare, Mondadori

Segui le stelline, ti aiutano a capire parole e modi di dire.

 ☆  Qual è la parola nascosta?

• Il protagonista dice di essere incredulo. In questa parola ci sono due parole nascoste: in (cioè non) + credulo (cioè che crede). Quindi incredulo significa: ☐ che crede a tutto. ☐ che non crede.

   Qual è il senso della frase?

• Perché al protagonista non piace essere chiamato ratto?

Leggi la parte evidenziata, cioè il contesto in cui è inserita la parola ratto. Poi completa sui puntini: Schizzo non vuole fare il .............................................

   A che cosa ti fa pensare?

• La parola ratto vuol dire che il protagonista è diventato davvero un topo? Certamente no! Allora il significato di ratto va interpretato. Nel testo si usa per parlare di:

☐ un credulone. ☐ un prepotente. ☐ un pasticcione.

Domanda strategica

Sai come capire parole e modi di dire?

-> GIRA LA PAGINA!

NO -> RILEGGI E RIPROVA!


Continua a capire le parole nelle pagine successive!

SUSSIDIARIO DEI LINGUAGGI 4
SUSSIDIARIO DEI LINGUAGGI 4
LEGGERE SÌ